NewsConnessioni con il futuro: quali strategie per rilanciare il settore creativo e culturale?

Connessioni con il futuro: quali strategie per rilanciare il settore creativo e culturale?

Il 19 Settembre si è tenuto, presso Officine Cantelmo a Lecce, uno degli eventi organizzati dal Distretto Produttivo Puglia Creativa per discutere delle azioni di sviluppo da intraprendere per e con le imprese culturali e creative del territorio.

L’obiettivo di questi eventi è ascoltare e raccogliere i fabbisogni degli operatori, per poter definire sinergicamente le migliori strategie in grado di abbattere le criticità di un settore molto importante: basti pensare al PIL del 4.1% e al tasso di occupazione del 4.2% generato sul territorio pugliese.

Tra i vari temi affrontati, il confronto ha fatto emergere difficoltà comuni a molti settori anche diversi tra loro, come l’assenza di programmazione, visione e dialogo delle istituzioni, oltre alla scarsa attenzione alla comunicazione e alle competenze in ambito digitale.

Se per quest’ultimo aspetto si è riusciti a fare dei piccoli passi in avanti, il tema della comunicazione è ancora lontano da livelli sufficienti, soprattutto su due temi collegati tra loro come cultura e turismo.

Questo accade perché non si riesce a comunicare correttamente verso fasce di pubblico differenti, oltre a non ampliare gli elementi di valore a cui dare risalto.

Tutto si riduce alle qualità paesaggistiche di spicco della nostra terra, ma proprio il marketing ci insegna quanto sia necessario capire i bisogni del consumatore, per realizzare prodotti e servizi in grado di soddisfarli.

Cosa ne pensi? Parliamone nei commenti.

Leave a comment:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Top

EDS COMMUNICATION

Siamo un’agenzia di marketing e comunicazione in provincia di Lecce.

Aiutiamo aziende e privati a digitalizzare il proprio business attraverso competenze verticali di un team giovane, dinamico e motivato: se hai bisogno di far crescere il tuo progetto, richiedi una consulenza e ne discuteremo insieme.

CONTATTI

(39) 340 898 4461
(39) 346 527 6733

info@edscommunication.it
amministrazione@edscommunication.it

SOCIAL MEDIA