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Social Media Trends 2022: Cosa dobbiamo aspettarci?

I social media e le piattaforme digitali non conoscono soste: sono un settore in continua crescita. Rimanere ancorati alle strategie che hanno performato meglio in passato, senza guardare al futuro, non farà altro che limitare o bloccare la crescita dei brand sul mercato.

In questa fase di transizione verso la fine della pandemia (si spera), le aziende e i brand dovranno cercare nuove soluzioni nelle attività online, per adeguarsi all’evoluzione di utenti e consumatori.

 

Come brand e aziende dovranno affrontare il nuovo anno online.

Il mercato è dinamico, ciò che funziona oggi non è garanzia di successo domani. La rete sta via via modificando i consumi e i bisogni dei consumatori, dagli acquisti alla ricerca di contenuti in grado di soddisfare il periodo di permanenza online: cosa dobbiamo aspettarci dal 2022? Cosa dovranno fare i brand per crescere?

Abbiamo riassunto 5 temi su cui essere preparati nel 2022, secondo gli ultimi report di mercato.

Secondo l’ultimo report “Advertising Expenditure Forecast” di Zenith, gli investimenti pubblicitari globali subiranno un incremento superiore al 9%.

La pandemia da Covid-19 ha accelerato la digital trasformation nei processi di sviluppo delle imprese, sempre più attente all’evoluzione dei comportamenti dei consumatori nelle abitudini d’acquisto e non solo.

Nonostante la variabile coronavirus, le stime prevedono una crescita anche per l’Italia: se il 2021 si chiuderà con un +12,4% in spesa pubblicitaria, nel 2022 sarà circa del +5%.

La pandemia da Covid-19 continuerà ad essere in cima alle variabili da considerare in ogni previsione di mercato: un evento così impattante che ha condizionato le scelte dei consumatori, spingendo anche gli scettici verso gli acquisti online negli ultimi due anni.

La crescita costante dell’e-commerce (nel 2021 in Italia spesi 39,4 miliardi di Euro) è dovuta anche agli acquisti via social: gli utenti non si limitano più a scorrere il feed e a cliccare sugli annunci, ma ridisegnano la customer experience con ricerche d’acquisto superiori a quelle effettuate sui motori di ricerca.

Un’imperdibile opportunità per i brand di migliorare la propria presenza online e personalizzare l’esperienza d’acquisto.

Per rimanere in tema di esperienza d’acquisto, non possiamo non citare uno degli argomenti più discussi e ricercati online: il Metaverso.

Questo mondo parallelo che divide l’opinione pubblica sarà il centro delle nostre esperienze future, in ogni settore di mercato.

I brand più importanti a livello globale si stanno già muovendo per accaparrarsi spazi e attività digitali da esporre agli utenti, sempre più incuriositi e attratti dalle attività con cui potranno interagire.

La fruizione di contenuti online è cresciuta vertiginosamente, come molte altre attività, durante la pandemia.

Un numero sempre maggiore di utenti in rete ha permesso di ampliare tipologia e formati pubblicati online.

L’evoluzione del concetto di community e la personalizzazione dell’esperienza dell’utente con i brand imporrà un aumento di contenuti sempre più raffinati su misura dei consumatori, oramai ben istruiti e in sintonia con le novità del content marketing.

Se la richiesta di contenuti online si è ampliata in termini di format e qualità, anche la richiesta di informazioni è orientata sui social, rispetto ai media tradizionali.

Ben oltre il 64.5% degli utenti in rete cerca notizie e approfondimenti sulle principali piattaforme online.

Cosa comporta questa svolta? La possibilità, per i brand, di espandere il proprio pubblico, di conoscerlo meglio per essere sempre presenti in fase di ricerca ed evitare di perdere quote di mercato.

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