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Website User-Friendly: come migliorare le performance della tua struttura ricettiva

Sito web per la tua struttura ricettiva, si o no?

Se possiedi o gestisci una struttura ricettiva, ti sarai sicuramente fatto questa domanda almeno una volta. Ma qual è la risposta? Potrebbe essere che ogni realtà ha bisogno di ciò che è più adatto a essa.

Andiamo nel dettaglio.

Se sei il proprietario di un bed & breakfast, sei presente su tutte le Online Travel Agency più conosciute come AirBnb, Booking.com, ecc e sui social network, avere un sito web potrebbe  anche non servire. Magari si hanno le competenze per crearlo in maniera autonoma con i differenti CMS presenti sul mercato (WordPress, Wix, ecc.), ma se non si possiede la possibilità di aggiungere un Booking Engine integrato potrebbe servire a poco o nulla. Nessun utente, nel 2023, utilizzerebbe un semplice form di contatto per richiedere un preventivo.
Se hai investito tempo o risorse economiche per creare un sito web vetrina, ti consigliamo di:

– ottimizzare l’investimento con una buona strategia di Social Media Marketing (non basta fare foto delle camere con lo smartphone, affidati a professionisti del settore);

– gestire al meglio le recensioni e aumentare la Customer Retention rispondendo a tutte quelle che i tuoi ospiti lasciano online, anche e soprattutto quelle negative. Ricorda però che “il cliente ha sempre ragione” e anche se muove una critica o un problema, non discutere, ma cerca di capire la criticità e se c’è la possibilità di risolverla. Di seguito, un esempio di una buona Reputation Management:

Se invece sei proprietario di un albergo, una struttura con più camere o un complesso di case vacanze ciò che ti consigliamo è di sviluppare un sito performante, continuamente aggiornato, tramite dei professionisti.
Questo perché spesso i siti self-made hanno un grosso problema: non sono Mobile Friendly. Considerato l’utilizzo del cellulare ai giorni nostri, si corre il rischio di perdere tutti quei potenziali ospiti che cercano di prenotare la propria vacanza da smartphone.

Quali devono essere i Must Have del sito della tua struttura ricettiva? Ne abbiamo selezionati 10:

1. Usabilità: un sito deve essere Ma cosa vuol dire? Questa caratteristica si manifesta in tre modi: efficacia, l’accuratezza e la completezza con cui si raggiunge un obiettivo (il cliente deve trovare tutte le informazioni che cerca); efficienza, le risorse spese per ottenere il risultato (se la pagina è lenta a caricare il cliente abbandonerà il tuo sito); soddisfazione, il comfort e l’accettabilità del sistema.
Inoltre, per analizzare l’usabilità di un sito web sono stati stabiliti dei parametri specifici, come la velocità di caricamento (ogni secondo costa); comunicazione semplice, lineare e pulita (non usare linguaggio di difficile comprensione o troppo aulico); coerenza tematica, detta anche “look and feel” (foto, immagini, video, font, caratteristiche grafiche) tutto coerente con lo stile del brand (usa il Tone Of Voice della tua Brand Identity); coerenza formale e dei collegamenti tra ricerca e risultati, soprattutto no broken links (pagine vuote); assenza di disturbo, un’esperienza pulita, coerente, con tutte le info al posto giusto; logo cliccabile che riporta alla homepage; presentazione e descrizione dei servizi offerti; blog e newsletter.

2. Home Page ordinata e con immagini di qualità che catturano l’attenzione (la prima impressione è sempre quella che conta, meglio non rischiare).

3. Menù di navigazione: dev’essere ben visibile e cliccabile.

4. Galleria foto e video: sempre più necessari. Bisogna far vedere in anticipo dove si alloggerà, con la possibilità di vivere esperienze raccontate attraverso i contenuti multimediali.

5. Newsletter: un modo per fidelizzare il cliente e inviare promozioni mirate.

6. Social Network: indispensabili per approfondire la relazione con i clienti e avere ulteriore visibilità con un nuovo pubblico.

7. Contatti: email, ovviamente. Ma se volessi contattarti per un’info diretta? Attenzione a non trascurarli.

8. Booking Engine: permette di disintermediare il processo di booking delle OTA (Online Travel Agency) e di non far abbandonare il tuo sito per cercare altre soluzioni.

9. Call To Action: stimola il cliente a compiere un’azione. Spesso di un colore che genera urgenza, ad esempio: “PRENOTA ORA!”, “USUFRUISCI DELLA PROMOZIONE!”.

10. Unique Value Proposition: ciò che distingue e rende inimitabili agli occhi dei clienti. Perché dovrebbero scegliere proprio voi?

Questi sono alcuni consigli applicabili, utili a comprendere non solo l’importanza di avere un sito web, ma soprattutto di averne uno ben strutturato ed efficiente verso i visitatori. Sono gli utenti che generano conversioni, pertanto non trascurare questi aspetti.

Hai dubbi o curiosità da approfondire? Commenta l’articolo o contattaci via e-mail.


Articolo di Simone Saracino.

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